Elettroterapia
Elettroterapia
La elettroterapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere un effetto terapeutico.
Gli stimoli prodotti danno origine a contrazioni fisiologiche per recuperare il tono e il trofismo dei muscoli, ovvero la contrattilità e il volume.
In SAFI utilizziamo con piena soddisfazione la Enraf Sonopuls 492: una apparecchiatura per l’elettroterapia in grado di fornirci molte possibilità e applicazioni.
Sappiamo che l’azione analgesica e di stimolazione muscolare hanno origini lontane nel tempo con una concreta validazione scientifica. L’utilizzo dell’elettroterapia non è invasivo, è facilmente applicabile e non è fastidioso per il paziente.
Elettroterapia antalgica
L’elettroterapia è spesso una ottima alternativa alle terapie farmacologiche o di altra natura.
L’effetto terapeutico è da attribuire anche all’intervento di altri fattori, come la liberazione di neuropeptidi come le endorfine.
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è un metodo terapeutico non invasivo, efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni, tra cui artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.
La Elettroterapia comunemente applicata in ambito fisioterapico, può essere utilizzata anche come trattamento complementare ad altri approcci terapeutici per la gestione del dolore.
Correnti antalgiche
Le correnti antalgiche sono capaci di diminuire la sensibilità dolorifica con la eliminazione delle sostanze alogene dalla zona in cui è localizzato il dolore, la liberazione di endorfine oppure tramite il blocco spinale degli input nocicettivi.
Il principio di funzionamento si basa su un processo fisiologico chiamato gate-control anche conosciuto come meccanismo del cancelletto.
La tecnologia migliore a tua disposizione
L’apparecchiatura utilizzata in SAFI è la Enraf Sonopuls 492 che si contraddistingue per la facilità d’uso con un’interfaccia touchscreen e per l’ampia libreria di protocolli (ben 44 documenti e basati su test clinici).
I professionisti SAFI sono in grado di garantire i migliori standard qualitativi con un dispositivo medicale top di gamma ed elaborare soluzioni riabilitative su misura per il paziente, fornendo un quadro complessivo sul numero delle sedute necessarie.
non esitare a contattarci per maggiori informazioni!
CONTATTACI
Centro Riabilitazione Safi
Prenota ora la tua seduta di elettroterapia. Qui in SAFI siamo sempre a tua disposizione per ogni domanda o informazione. I nostri operatori risponderanno ad ogni tua domanda sulle modalità e il listino prezzi. Non esitare a contattarci!
SAFI ti offre trattamenti personalizzati per i tuoi problemi specifici. Contattaci ora con fiducia. Un Team di professionisti preparati a tua disposizione.